Forme di Welfare
Famiglia e fragilità
Tirano
Il Progetto Propositivi Tirano presenta:
Con il termine “Antenna Solidale” si fa riferimento a quelle figure impiegate in settori diversi dal sociale che nel tempo libero si spendono per la propria comunità attraverso varie forme di volontariato. Possono intercettare persone che vivono un momento di difficoltà e contribuiscono ad aprire un canale di aiuto, mettendole in
contatto con gli enti del territorio che possono rispondere al loro bisogno specifico.
Volontari già attivi in associazioni del territorio, cittadini volontari in attività informali sul territorio (dopo-scuola, attraversamento pedonale...), cittadini potenziali volontari e interessati a mettere a disposizione il proprio tempo e le proprie risorse a favore della Comunità.
Con il termine “Antenna di Comunità” si fa riferimento a quelle persone e a quei luoghi presenti sul territorio che svolgono, attraverso le proprie attività e servizi, una funzione comunitaria e di presidio tali da poter fungere da sentinella dinnanzi a situazioni di fragilità e isolamento sociale.
Possono, in funzione della propria presenza e attività preziosa sul territorio, rivestire un ruolo di ascolto, di indirizzamento e orientamento delle persone che incontrano tramite informazioni adeguate, facilitando così l’accesso a qualche forma di aiuto (Servizio Sociale, Caritas, associazioni del territorio...).
Persone che già svolgono una funzione comunitaria e che, attraverso la loro attività lavorativa, sono in contatto quotidiano con le persone e rappresentano quindi punti di riferimento e di fiducia sul territorio, ad esempio: medici di base, farmacisti, parroci, vigili, baristi...
Compila il modulo, ti ricontatteremo per tutti i dettagli.