Forme impresa sociale ha lo scopo di “perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini”.
Per raggiungere questo scopo Forme è in dialogo con la sua comunità e il suo territorio per definire un patto e un’alleanza a favore del bene comune. La cooperativa Forme è oggi un’impresa di comunità orientata all’ascolto dei bisogni e dei desideri delle persone che incontra e alla progettazione di interventi e soluzioni. I suoi valori sono quelli
Su questi valori poggiano le strategie imprenditoriali che sono:
una cooperativa che intende generare diverse forme di impresa sociale nel territorio Valtellinese capaci di progettare e attivare servizi di cura per le persone, interventi di welfare comunitario a favore di bambini e ragazzi anche con disabilità, di adolescenti e giovani, di adulti in difficoltà, di migranti, di persone anziane e di famiglie in genere e infine progettare e attivare processi di rigenerazione di spazi e attività, anche commerciali, in grado di valorizzare il territorio in cui la cooperativa opera. La nuova cooperativa dunque intende unire l’attività sociale e socio-sanitaria più tradizionale e consolidata con le esperienze emergenti di innovazione sociale già avviate nonché con nuove pratiche capaci di dare maggiore valore anche alla specificità del territorio e ai processi socio-economici in atto nello stesso.
“Si può vivere la vita perché si è nati, senza prendere una direzione precisa e decisa. Oppure c’è un’altra alternativa: orientare parte della propria vita, con un po’ di utopia se volete, al servizio del tentativo di migliorare il mondo in cui viviamo. Questa è una decisione che si può prendere solo coscientemente, con consapevolezza. Auguro a FORME di essere il mezzo con cui inseguire questa scelta.”
Siamo
+ di 200
persone che lavorano
85% di donne
40% di giovani under 30
Per poter operare efficacemente e con qualità è importante contare su reti e alleanze territoriali e extraterritoriali. Per questo Forme oltre a creare sempre nuovi legami, mantiene attivo il dialogo con gli enti, le associazioni, le fondazioni, le aziende ed i gruppi già presenti nella rete territoriale adottando un approccio di apertura e contaminazione con soggetti non appartenenti al mondo sociale tradizionale.
Reti ed alleanze territoriali:
Enti pubblici – in collaborazione con:
Reti ed alleanze extraterritoriali:
Il futuro di Forme passa attraverso la ridefinizione di un patto con la comunità con attenzione particolare a valorizzare il territorio di montagna in cui opera, a favorire processi di coesione sociale e di empowerment delle persone, di rigenerazione e sviluppo di nuove attività e servizi capaci di rivolgersi a tutti i cittadini mantenendo l’attenzione ai più fragili.
Il futuro tenderà ad integrare servizi innovativi con quelli tradizionali della cooperativa nonché a strutturare l’innovazione aperta come metodo per tutte le aree di lavoro dell’organizzazione e per proseguire l’alleanza con gli attori del territorio
Forme Impresa Sociale è prima di tutto un’impresa sociale fatta da persone. Per questo motivo siamo sempre alla ricerca professionisti del settore che vogliono intraprendere con noi questo percorso.
È importante per noi che ognuno collabori per migliorare la comunità in cui viviamo, anche con piccoli gesti. Se però vuoi contribuire in maniera più importante puoi collaborare con noi a diverse iniziative ed eventi.