Chi siamo

Valori della cooperativa

Forme impresa sociale ha lo scopo di “perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini”.

Per raggiungere questo scopo Forme è in dialogo con la sua comunità e il suo territorio per definire un patto e un’alleanza a favore del bene comune. La cooperativa Forme è oggi un’impresa di comunità orientata all’ascolto dei bisogni e dei desideri delle persone che incontra e alla progettazione di interventi e soluzioni. I suoi valori sono quelli

  • Dell’incontro e dell’ascolto delle persone
  • Della cura
  • Della promozione delle risorse delle persone e del territorio
  • Dell’accompagnamento
  • Del radicamento territoriale e della valorizzazione del territorio in cui opera

Su questi valori poggiano le strategie imprenditoriali che sono:

  • Curare
  • Educare
  • Lavorare
  • Rigenerare
  • Generare coesione sociale
  • Innovare

una cooperativa che intende generare diverse forme di impresa sociale nel territorio Valtellinese capaci di progettare e attivare servizi di cura per le persone, interventi di welfare comunitario a favore di bambini e ragazzi anche con disabilità, di adolescenti e giovani, di adulti in difficoltà, di migranti, di persone anziane e di famiglie in genere e infine progettare e attivare processi di rigenerazione di spazi e attività, anche commerciali, in grado di valorizzare il territorio in cui la cooperativa opera. La nuova cooperativa dunque intende unire l’attività sociale e socio-sanitaria più tradizionale e consolidata con le esperienze emergenti di innovazione sociale già avviate nonché con nuove pratiche capaci di dare maggiore valore anche alla specificità del territorio e ai processi socio-economici in atto nello stesso.

“Per me fusione vuol dire generare nuovi legami. L’unione tra queste due realtà solide può costruire qualcosa che non sia solo la somma delle singole parti. Da questo percorso che inizia vogliamo portare novità e possibilità per le persone che incontriamo nei servizi e nei progetti e per noi che ci lavoriamo. Mi auguro per tutti nuove FORME di ispirazione e opportunità.”

Paolo Pomi Presidente

Forme Impresa sociale nasce il 1 ottobre del 2018 dall’incontro e dalla fusione di due storiche cooperative Ippogrifo di Sondrio e Ardesia di Tirano.

Cosa offriamo?

Forme è una piattaforma all’interno della quale si progettano e realizzano interventi per migliorare la qualità della vita delle persone lungo tutto il ciclo di vita (dall’infanzia all’età anziana) attraverso:

  • La prevenzione e la cura di persone e situazioni fragili sia in struttura che a casa delle persone;
  • La prevenzione, la cura e il supporto educativo di persone e famiglie al domicilio, nella scuola, nel territorio e in collaborazione con altri attori locali
  • La valorizzazione delle risorse e delle competenze del territorio rigenerando attività, luoghi e servizi in disuso attraverso un processo di coinvolgimento della comunità

Forme organizza i suoi servizi in tre settori:

logo full white

di Cura

Servizi dedicati alla cura e benessere delle persone anziane

 

logo full white

di Welfare

Servizi dedicati alla cura e benessere dall’infanzia all’età adulta passando per l’adolescenza

 

logo full white

di Impresa

Progetti imprenditoriali innovativi volti alla costruzione di attività e servizi mirati e dedicati alla comunità, rigenerando e attivando anche risorse già presenti nel territorio.

 

Forme Impresa Sociale lavora sul territorio dividendosi in 3 sedi principali:

FormeCoop

SONDRIO
Via Meriggio 4
sede legale e operativa

FormeCoop

TIRANO
P.zza Marinoni 19
sede operativa

FormeCoop

BORMIO
via S. Nicolò 105 (Valfurva)
sede operativa della RSA Baita Serena

PERSONE

 

Siamo

+ di 200

persone che lavorano

85% di donne

40% di giovani under 30

Con chi collaboriamo?

Per poter operare efficacemente e con qualità è importante contare su reti e alleanze territoriali e extraterritoriali. Per questo Forme oltre a creare sempre nuovi legami, mantiene attivo il dialogo con gli enti, le associazioni, le fondazioni, le aziende ed i gruppi già presenti nella rete territoriale adottando un approccio di apertura e contaminazione con soggetti non appartenenti al mondo sociale tradizionale.

Reti ed alleanze territoriali:

 

Enti pubblici – in collaborazione con:

 

Reti ed alleanze extraterritoriali:

Il futuro

Il futuro di Forme passa attraverso la ridefinizione di un patto con la comunità con attenzione particolare a valorizzare il territorio di montagna in cui opera, a favorire processi di coesione sociale e di empowerment delle persone, di rigenerazione e sviluppo di nuove attività e servizi capaci di rivolgersi a tutti i cittadini mantenendo l’attenzione ai più fragili.

Il futuro tenderà ad integrare servizi innovativi con quelli tradizionali della cooperativa nonché a strutturare l’innovazione aperta come metodo per tutte le aree di lavoro dell’organizzazione e per proseguire l’alleanza con gli attori del territorio

Lavora con noi

Forme Impresa Sociale è prima di tutto un’impresa sociale fatta da persone. Per questo motivo siamo sempre alla ricerca professionisti del settore che vogliono intraprendere con noi questo percorso.

Consulta tra le posizioni aperte e candidati

Diventa volontario

È importante per noi che ognuno collabori per migliorare la comunità in cui viviamo, anche con piccoli gesti. Se però vuoi contribuire in maniera più importante puoi collaborare con noi a diverse iniziative ed eventi.

Consulta le attività proposte

© Forme Impresa Sociale | Privacy Policy | Cookie Policy

designed by Pura Comunicazione