Forme di Welfare

Famiglia e fragilità Famiglia e infanzia

Accogliere senza confini

Sondrio Morbegno Tirano Valchiavenna Bormio

Il Servizio Affidi Provinciale gestito da Forme Impresa Sociale per conto degli Uffici di Piano della Provincia di Sondrio propone un nuovo servizio dedicato ai Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA).

Chi sono i MSNA?

I MSNA sono i minori stranieri non accompagnati, ovvero bambini e ragazzi cittadini di Paesi esterni all’Unione Europea, in fuga da zone di guerra e aree ad alto rischio, che arrivano in Italia senza i genitori o altri adulti legalmente responsabili. Per loro sono previsti specifici percorsi di accoglienza.

Che cosa è possibile fare?

Tutti possono accogliere nella propria casa uno di questi bambini o ragazzi attraverso la formula dell’Affido Familiare: single, coppie, famiglie, senza particolari vincoli di età.
In questo modo sono garantiti tutela legale, copertura assicurativa e il sostegno economico per il mantenimento del minore.

Come fare per candidarsi?

Per diventare famiglia affidataria compila il form online che trovi qui sotto. 

 Alle famiglie che si candidano verrà proposto un percorso di conoscenza e formazione.
Compila il modulo


Sei un operatore dei Servizi Sociali e vuoi fare richiesta di una risorsa affidataria?

Compila il modulo qui sotto per fare richiesta di una risorsa affidataria per Minore straniero non accompagnato
Compila il modulo


Formazione Online

Abbiamo organizzato la formazione per le famiglie che si candidano ad accogliere i minori non accompagnati all'interno del progetto Accogliere senza confini. Ecco le date: MERCOLEDI’ 20 aprile ORE 20.45 – 22.15 - “Forme di affido familiare: accogliere in emergenza”A cura dell’assistente sociale e della psicologa del Servizio Affidi ProvincialeMERCOLEDI’ 27 aprile ORE 20.45 – 22.15 - “Effetti psicologici ed emotivi nell'accogliere persone in fuga dalla guerra”A cura della psicologa del Servizio Affidi Provinciale e della mediatrice culturale ucrainaOltre alle famiglie che si sono già candidate e che stiamo conoscendo, apriamo la possibilità di accedere alla prima serata informativa alle famiglie che sono indecise e vogliono avere più informazioni. La partecipazione è gratuita su piattaforma digitale Meet messa a disposizione dagli organizzatori.Iscrizione necessaria scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CONTATTI E INFORMAZIONI
Persona di riferimento: Marta Mancino
Email: affido@formecoop.it
Telefono: 0342/211251

Richiedi informazioni

Compila il modulo, ti ricontatteremo per tutti i dettagli.

Altri servizi

© Forme Impresa Sociale | Privacy Policy | Cookie Policy

designed by Pura Comunicazione