Forme di Welfare
Famiglia e fragilità Famiglia e infanzia
Sondrio Morbegno Tirano Valchiavenna Bormio
Il Servizio Affidi Provinciale gestito da Forme Impresa Sociale per conto degli Uffici di Piano della Provincia di Sondrio propone un nuovo servizio dedicato ai Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA).
I MSNA sono i minori stranieri non accompagnati, ovvero bambini e ragazzi cittadini di Paesi esterni all’Unione Europea, in fuga da zone di guerra e aree ad alto rischio, che arrivano in Italia senza i genitori o altri adulti legalmente responsabili. Per loro sono previsti specifici percorsi di accoglienza.
Tutti possono accogliere nella propria casa uno di questi bambini o ragazzi attraverso la formula dell’Affido Familiare: single, coppie, famiglie, senza particolari vincoli di età.
In questo modo sono garantiti tutela legale, copertura assicurativa e il sostegno economico per il mantenimento del minore.
Per diventare famiglia affidataria compila il form online che trovi qui sotto.
Alle famiglie che si candidano verrà proposto un percorso di conoscenza e formazione.
Compila il modulo
Compila il modulo qui sotto per fare richiesta di una risorsa affidataria per Minore straniero non accompagnato
Compila il modulo
E' aperto il bando per diventare tutore volontario di Minori Stranieri Non Accompagnati.
In Lombardia ci sono circa 400 tutori volontari che hanno deciso di dedicare una parte del loro tempo per migliorare la vita di uno degli oltre 1200 minori stranieri non accompagnati nella Regione.
Il bando è aperto per la selezione di privati cittadini che vogliono candidarsi al ruolo.
Il termine per la presentazione della domanda è il 23 agosto 2023.
Per info:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Abbiamo organizzato la formazione per le famiglie che si candidano ad accogliere i minori non accompagnati all'interno del progetto Accogliere senza confini. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ecco le date: - MERCOLEDI’ 20 aprile ORE 20.45 – 22.15 - “Forme di affido familiare: accogliere in emergenza” A cura dell’assistente sociale e della psicologa del Servizio Affidi Provinciale - MERCOLEDI’ 27 aprile ORE 20.45 – 22.15 - “Effetti psicologici ed emotivi nell'accogliere persone in fuga dalla guerra” A cura della psicologa del Servizio Affidi Provinciale e della mediatrice culturale ucraina Oltre alle famiglie che si sono già candidate e che stiamo conoscendo, apriamo la possibilità di accedere alla prima serata informativa alle famiglie che sono indecise e vogliono avere più informazioni. La partecipazione è gratuita su piattaforma digitale Meet messa a disposizione dagli organizzatori. Iscrizione necessaria scrivendo a:CONTATTI E INFORMAZIONI
Persona di riferimento: Marta Mancino
Email: affido@formecoop.it
Telefono: 0342/211251
Compila il modulo, ti ricontatteremo per tutti i dettagli.