Il Co-factoring nasce da un’idea di rigenerazione di un luogo non utilizzato nel Comune di Mazzo di Valtellina (SO) (una ex Scuola Media) che permette ai giovani del territorio di condividere idee e sviluppare progetti innovativi dell’artigianato 4.0 .
Vuole proporsi anche come Hub di opportunità, in cui le persone che lo frequentano trovano nuove competenze per concretizzare i loro progetti ed avere così nuove prospettive di lavoro in Valtellina. Il giovane team di tecnici altamente specializzato nel settore della domotica, della grafica 3D e dell’automazione è a disposizione per aiutare le persone a sviluppare queste nuove competenze.
Per i giovani che non studiano e non lavorano che hanno voglia di mettersi in gioco per davvero e per chi sta cercando una specializzazione nel campo della stampa 3D e della domotica, il Co-factoring offre un servizio dedicato per aiutarli nella fase delicata di avvicinamento al lavoro. Attraverso l’attivazione di un percorso di accompagnamento ed orientamento alla crescita, proponiamo diversi laboratori attivi-formativi con lo scopo di approfondire le competenze tecniche e personali. A loro disposizione un tutor educativo e un tutor tecnico con l’obiettivo di affiancare e guidare i ragazzi nel loro percorso.
Il Co-factoring è un luogo dove i ragazzi possono mettersi in gioco ed imparare attivamente sperimentando, inventando, discutendo e collaborando attraverso l’utilizzo di macchinari professionali di ultima generazione. All’interno proponiamo percorsi differenti studiati anche su misura per poter dare agli studenti un ventaglio di opportunità mettendo a loro disposizione un tutor educativo e un tutor tecnico con l’obiettivo di affiancarli e guidarli nel loro percorso.
Alcuni esempi:
Il Co-factoring è lo spazio ideale per le aziende, le Associazioni e gli Enti che vogliono progettare nuove idee per rispondere ai propri specifici bisogni.
STAMPA E SCANNER 3D: La stampa 3D con la sua capacità di creare modelli, prototipi e prodotti personalizzabili in tempi rapidi e a costi limitati, ha raggiunto tecnologica necessaria per essere introdotta nel processo produttivo delle piccole, medie e grandi aziende.
DOMOTICA ED AUTOMAZIONE: Sistemi integrati, quadri elettrici, programmazione PLC e sistemi HMI per l’industria 4.0. Per questo anche la domotica occupa un ruolo importante nella didattica. Dai concetti teorici alla realizzazione pratica.
RIGENERAZIONE: Rigenerare significa recuperare e riqualificare il patrimonio già esistente. Per questo all’interno del Co-factoring è previsto un percorso di apprendimento di queste tecniche. Abbiamo scoperto il bello di rigenerare e il forte valore educativo che accompagna questa proposta. Per questo è possibile unire la parte educativa a quella professionale accompagnando i ragazzi.
Job in progress …pillole formative
Il Co-factoring organizza per gli studenti, liberi professionisti ed appassionati mini corsi per utilizzare i macchinari per la fabbricazione digitale (stampanti 3D e macchine CNC), corsi di domotica ed automazione e rigenerazione.
Corsi passati:
Durante l’anno accademico è possibile realizzare con le classi o con gruppi di studenti Open Day dedicati in cui i ragazzi hanno l’occasione di conoscere una realtà del territorio pensata per loro e le opportunità che offre e di sperimentarsi direttamente nei diversi laboratori proposti:
Alcuni esempi:
Acquista qui: https://sondriowelfare.it/sondrio/servizi?cerca=gadget
Scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e spiega la tua richiesta. Sarà nostra cura proporti l’offerta migliore per te.
Alcuni esempi:
Scrivi la tua richiesta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Sarà nostra cura proporti l’offerta migliore per te.
Co-Factoring
Via Albertinelli, 2 – Mazzo di Valtellina (SO)
Tutor Tecnico:
Mario Fanti – Technical Engineer
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tutor Educativo:
Allison Mariotti – Educatrice
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Haute Material, Foppoli Bramin Srl, Birrificio De La Tour, Bdm, La Perla Poschiavo, Dispotech, Comune di Mazzo di Valtellina, De Piazza Ceramiche, F.lli Magro Srl, Parrocchia di Mazzo di Valtellina, E-Stelvio, Hotel La Rosa Teglio, Hotel Bernina, Consorzio Turistico Media Valtellina, Tpa Lab Srl, Ferrari Legnami, Render Interlaken, HaemoPharm Srl, Latteria Sociale di Chiuro, Render ClauLuna, Contadi Gasparotti, Birrificio Pinta Alpina, Azienda Agricola Turcatti, Cali Sas, Butega Valtellina, Ferromeccanica 81 Snc, Elianto Società Cooperativa Sociale