Hanno seguito percorsi formativi, si sono “allenati” con attività pratiche e ora sono pronti a mettersi all’opera per dare una mano a chi ne ha bisogno. È pronto a partire VicinixCaso, il nuovo servizio di welfare leggero organizzato da Forme che vedrà come operatori alcuni ragazzi con disabilità. Di che si tratta? Semplice: chi ha bisogno di un aiuto per fare la spesa, ritirare ricette mediche e farmaci, portare abiti in lavanderia e sbrigare pratiche burocratiche potrà chiedere l’intervento dei VicinixCaso, che si occuperanno di tutto.
Il servizio è gratuito e sarà attivo per gli utenti di Sondrio: come farebbe un buon vicino di casa, i ragazzi del progetto aiuteranno le persone nelle piccole incombenze della vita quotidiana. Un modo per rispondere alle esigenze delle persone e per sentirsi parte attività della comunità, non come assistiti ma come operatori al servizio del territorio.
VicinixCaso nasce all’interno di un progetto più ampio, NoLimits, finanziato da Fondazione Cariplo in partenariato con altre cooperative del territorio con il bando “Abili al lavoro”, con Sol.Co. come ente capofila. In questo contesto Forme ha creato un hub intitolato Angels, per avvicinare i ragazzi con disabilità al mondo del lavoro attraverso un percorso teorico-pratico che è durato circa otto mesi.
I ragazzi sono stati protagonisti attivi in tutte le fasi, dalla scelta del nome all’organizzazione del sistema per gestire le richieste. E protagonisti saranno anche nell’attivazione del servizio, affiancati da due tutor e con il supporto di tre realtà cittadine. I supermercati Carrefour Le Rocce di Sondrio, la Farmacia Biglioli e le Acli infatti hanno deciso di diventare “alleati” dei VicinixCaso: la rete del progetto è aperta, quindi speriamo che anche altre realtà del territorio si uniscano alla squadra.
Per chiedere aiuto ai VicinixCaso basta una semplice telefonata, mentre chi vuole sostenere il progetto potrà farlo partecipando alla campagna lanciata da Forme: siamo pronti a partire, vi racconteremo tutto sulla nostra pagina social!