Il Pastificio 1908 ospite del mercato di Coldiretti

Per celebrare la Giornata nazionale della legalità il Pastificio 1908 porta al mercato di Coldiretti le sue specialità e i prodotti di altre realtà nate nelle carceri. L'appuntamento è in piazzale Bertacchi a Sondrio sabato 22 maggio: per tutta la mattinata il Mercato coperto di Coldiretti ospiterà uno stand dedicato al laboratorio artigianale creato da Forme insieme alla Casa circondariale di Sondrio.

Il Pastificio 1908 proporrà la pasta Bio senza glutine di alta qualità che produce all'interno del carcere cittadino e commercializza regolarmente attraverso diversi canali. Ma non solo: allo stand si potranno trovare anche i prodotti dei laboratori attivati all'interno di diverse strutture penitenziarie della Lombardia e del Piemonte.

Dalla Casa Circondariale di Alessandria arriveranno le birre artigianali prodotte nel laboratorio di Bottega Solidale Fuga di sapori. Da Bergamo, i prodotti di pasticceria artigianale di Dolci Sogni Liberi. Da Milano, le creazioni dei laboratori di sartoria promossi dalla Cooperativa Alice per le persone detenute a Bollate e a San Vittore.

Insieme al Pastificio, insomma, presenteremo un piccolo spaccato dell'“economia carceraria” che dentro le case circondariali crea nuove opportunità di formazione, lavoro e inclusione sociale per le persone detenute.

Sarà un modo concreto per celebrare e portare in primo piano la giornata nazionale che si celebra il 23 maggio: racconteremo esperienze nelle quali il lavoro diventa un mezzo di responsabilizzazione per ricostruire il valore della legalità, un passo verso un futuro diverso per i detenuti. La legalità viene espressa come un valore morale ma anche come un discorso culturale, che può essere trasmesso, fatto proprio e anche ricostruito mediante esperienze riparative, inclusive e di cittadinanza attiva.

Sabato 22 maggio partecipare all'appuntamento organizzato insieme a Coldiretti sarà un'occasione per richiamare l'attenzione di tutti su questi temi: vi aspettiamo in mattinata al Mercato coperto!

© Forme Impresa Sociale | Privacy Policy | Cookie Policy

designed by Pura Comunicazione