Accoglienza: dall'Ucraina a Sondrio e verso il futuro

Con le attività di mediazione linguistico-culturale e il Servizio integrazione migranti, da anni Forme svolge attività rivolte ai cittadini stranieri che vivono sul territorio, con interventi in prevalenza incentrati negli ambiti di Sondrio e Tirano. Nel tempo abbiamo attivato anche altri interventi specifici, in collaborazione con gli enti preposti e con altre realtà del territorio: è il caso dei progetti per l’accoglienza di persone provenienti dall’Ucraina. 

La famiglia D. è arrivata dall'Ucraina nel nostro centro d'accoglienza a marzo 2022. È stata la prima famiglia ucraina che abbiamo accolto, mentre oggi sono presenti anche altre 26 persone provenienti dall'Ucraina, che ospitiamo all'interno di due progetti in convenzione con Prefettura e Protezione Civile. La famiglia D. è composta da due nonni, due genitori, due figli rispettivamente di 18 e 9 anni. 

I D. si sono integrati molto bene nella comunità locale: gli adulti hanno seguito i corsi di italiano, il bambino ha frequentato la scuola primaria, tutti hanno legato anche con altri ospiti del centro, ucraini e non. Dopo quasi un anno e mezzo nel nostro centro la famiglia ora si trasferirà in un altro sistema di accoglienza, nel quale avrà diritto ad un accompagnamento a lungo termine. 

Per questa ragione la scorsa settimana abbiamo organizzato un pic-nic, in cui gli ospiti hanno preparato delle pietanze tipiche ucraine e le hanno condivise con operatori e amici.

Buon viaggio!

© Forme Impresa Sociale | Privacy Policy | Cookie Policy

designed by Pura Comunicazione