Uno spazio di dialogo, supporto, informazione: con lo Sportello Territoriale Adolescenti apre un punto di riferimento per ragazzi e ragazze che hanno bisogno di sostegno o anche solo di un momento di ascolto. Lo Sportello è attivo alla scuola secondaria di primo grado di Ponte in Valtellina, a Sondrio con Non il solito doposcuola e nello Spazio Giovani di Forme, sempre a Sondrio, con la possibilità di accesso libero, gratuito e riservato.
Allo Sportello ragazzi e ragazze troveranno uno spazio di ascolto psicopedagogico, dialogo e informazioni sui servizi presenti sul territorio, a seconda delle loro richieste e necessità: l’obiettivo è dare agli adolescenti la possibilità di esprimere i loro bisogni, chiedere consiglio o aiuto, o semplicemente confrontarsi con un adulto in un contesto riservato e informale.
Ragazzi, genitori e educatori potranno rivolgersi direttamente nei tre punti sul territorio per ottenere maggiori informazioni sullo Sportello o per prendere un appuntamento per parlare di un problema o una questione specifica.
Lo Sportello Territoriale Adolescenti è una delle iniziative del progetto GrowingUp4, realizzato da Forme e Sol.Co Sondrio con il contributo della Fondazione ProValtellina. GrowingUp nasce per “accompagnare alla crescita adolescenti fragili”, come recita il sottotitolo del progetto, e negli ultimi anni ha proposto laboratori, camp estivi, incontri tematici e momenti informativi su vari temi legati alle difficoltà dell’adolescenza e alle strategie più costruttive per affrontarle, insieme.