"Potenziamoci!" e imparare sarà un gioco da ragazzi

Giocare oggi per imparare meglio domani. Nasce con questa idea “Potenziamoci!”, il quaderno di attività pensato per i bambini che frequentano l'ultimo anno della scuola dell'infanzia e il primo anno della primaria. Obiettivo, allenare i “pre-requisiti dell'apprendimento”, cioè le abilità che sono richieste nel corso della scuola primaria.

Come per gli atleti, con l'allenamento si possono sviluppare e potenziare queste abilità, per facilitare e sostenere l'apprendimento in classe. “Potenziamoci!” propone quindi esercizi divertenti da fare con carta e matita e giochi che rafforzano le competenze acquisite. Tutto in chiave ludica, perché per i piccoli – lo sappiamo – il gioco è un grande strumento per imparare, crescere, esperimersi.

Il quaderno di attività è diviso in sei aree tematiche, ciascuna dedicata a un'abilità da allenare: pregrafismo e motricità fine, abilità numeriche e geometriche, metafonologia, linguaggio, funzioni esecutive e schema corporeo. Ogni capitolo si apre con una descrizione dell'abilità che verrà allenata e delle attività, mentre ciascun esercizio è corredato dall'elenco del materiale necessario, con spiegazioni dettagliate per mamma e papà.

E ogni attività può diventare spunto per nuovi giochi da fare insieme: cercare parole che fanno rima, contare oggetti della casa o raggrupparli in base alla forma... Un punto di partenza per lasciare libera la creatività. All'interno del quaderno si trovano anche indicazioni e consigli su come svolgere le attività: meglio alternare i vari capitoli, ad esempio, anziché seguire la sequenza, così da offrire al bambino stimoli diversi.

Il quaderno di attività nasce dal lavoro del gruppo “Fare, DISfare, Imparare” dello studio multidisciplinare SoCare di Forme: esercizi e giochi sono ideati da un team composto da psicologa esperta in DSA, logopedista e terapiste della neuropsicomotricità dell’età evolutiva.

“Potenziamoci!” è disponibile sulla piattaforma SondrioWelfare: bastano pochi clic per un'estate in cui imparare divertendosi.

Guarda l'anteprima

 

© Forme Impresa Sociale | Privacy Policy | Cookie Policy

designed by Pura Comunicazione