Porte Aperte al Sacro Cuore, l’oratorio riprende quota

Forme e la Parrocchia dei Santi Gervasio e Protasio fanno squadra per far vivere gli spazi dell’Oratorio del Sacro Cuore con attività pensate per ragazzi e ragazze. Il progetto si chiama “Porte Aperte al Sacro Cuore” e metterà in campo diverse azioni per potenziare la funzione educativa e aggregativa dell’oratorio sondriese, che dopo il periodo del covid ha dovuto limitare l’apertura degli spazi e la realizzazione di nuove iniziative a causa della limitata disponibilità di tempo da parte di sacerdoti e volontari.

Negli ultimi anni Forme ha supportato professionalmente l’Oratorio nel garantire un calendario di aperture settimanali e nell’attività di doposcuola per pre-adolescenti e adolescenti; da questa collaborazione sta crescendo un’alleanza educativa che ora si svilupperà anche grazie al progetto Porte Aperte.

L’attività coinvolgerà anche altre realtà del territorio: Acli Provincia di Sondrio, con cui già si lavora sul doposcuola, l’associazione musicale NPM, la PSG per i laboratori sportivi, l’associazione Immensa e il Banco di solidarietà Non solo pane per la realizzazione di attività di volontariato.

Porte Aperte al Sacro Cuore si articolerà in cinque azioni principali: 

  • In oratorio, per potenziare aperture e attività già avviate ma attualmente limitate;
  • Extra oratorio, per raggiungere ragazzi e giovani che non frequentano costantemente l’Oratorio e promuovere il Sacro Cuore come punto di riferimento e luogo d’incontro;
  • Fuori oratorio, per sensibilizzare i ragazzi sui temi che li riguardano e far conoscere le opportunità presenti al Sacro Cuore, ma anche per coinvolgere la comunità nel sostegno ad un presidio educativo;
  • Comunità Educante e Oratorio, per sensibilizzare gli adulti e le famiglie a partecipare all’educazione dei giovani;
  • Insieme per l’Oratorio, per lavorare ad un’alleanza educativa tra Parrocchia e Terzo Settore che può rappresentare una soluzione per preservare la funzione degli Oratori come luogo di educazione e aggregazione.

La prima attività prevista è l’apertura dell’Oratorio il martedì e venerdì dalle 16 alle 18, poi partiranno corsi musicali e a seguire altre iniziative: il progetto proseguirà fino a giugno 2027.

© Forme Impresa Sociale | Privacy Policy | Cookie Policy

designed by Pura Comunicazione