Nuove idee per i bambini: con Edu Point torniamo a divertirci e crescere

Con Edu Point Forme sperimenta nuove attività ludiche e iniziative educative per i bambini, per riprendere a divertirsi e crescere insieme dopo l’emergenza Covid. Sta partendo in questi giorni il nuovo progetto che mette al centro i più piccoli, finanziato dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri: tre azioni e tante attività dedicate ai bambini da uno a 11 anni, promosse partendo da Sondrio ma diffuse anche nei piccoli centri degli ambiti del capoluogo, di Tirano e di Bormio.

Cosa stiamo preparando per i piccoli? Tante opportunità nuove, tutte da sperimentare!

Gli Itinerari educativi saranno dedicati ai bambini dai tre ai sette anni: pensati per piccoli gruppi, si svilupperanno soprattutto all’aperto per andare insieme alla scoperta di parchi, prati, giardini, dell’ambiente montano e delle bellezze - naturali o create dall’uomo - che vi si incontrano. Giri a piedi o in bicicletta, laboratori creativi con i Lego o con i materiali di recupero, “pillole” di sport legati alla montagna e appuntamenti con i libri: proposte per tutti i gusti, con focus differenti a seconda dell’età e un’attenzione particolare ai piccoli con disabilità.

Il Ludo Box invece è un pacchetto per i bambini dai tre agli 11 anni che propone percorsi educativi, esperienze “sul campo” e momenti di divertimento e gioco. Ciascun box comprenderà circa 15 ore di attività a tema, da scegliere fra le numerose proposte studiate dal team Forme. E gli orari saranno differenti dai soliti tempi previsti dai servizi educativi, per offrire nuove opportunità ai bambini e per dare risposte innovative ai bisogni delle famiglie.

Il Baby Hub infine sarà un percorso ludico-educativo pensato per i bambini più piccini, dai 12 ai 36 mesi, con calendario e orari flessibili. Anche qui verranno coinvolti piccoli gruppi e il programma degli appuntamenti sarà definito in collaborazione con le famiglie partecipanti, in modo da conciliare al meglio le attività con lavoro e impegni di ciascuno.

Per informare le famiglie e creare un punto di riferimento per percorsi, iniziative e così via attiveremo l’Edu Point, come spiega il nome del progetto, ma naturalmente vi terremo informati passo dopo passo online, su questo sito e sulle pagine social di Forme. Non perdiamoci di vista, presto partiranno le prime attività!

© Forme Impresa Sociale | Privacy Policy | Cookie Policy

designed by Pura Comunicazione