Divertirsi, imparare, stare insieme, crescere con i coetanei e fare nuove esperienze: per bambini e ragazzi sta per partire un’estate tutta da vivere insieme a Forme. Come ogni anno, abbiamo preparato una serie di proposte studiate per le diverse fasce d’età, con attività diverse ma tutte accomunate dallo spirito dei progetti di Forme e accompagnate dalla professionalità e dall’esperienza dei nostri educatori.
Adolescenti
Partiamo dagli adolescenti, ragazze e ragazzi dai 15 anni su: a Sondrio dal 10 al 28 giugno Fare Estate metterà in campo laboratori di rigenerazione dei beni comuni e attività di gruppo per fare nuove esperienze, divertirsi, sviluppare autonomia e competenze, fare amicizia. Il calendario prevede tre momenti di attività:
- dal 10 al 14 giugno, camp Youth Talent con il progetto Youth Lab
- dal 17 al 21 giugno, camp Growing Up
- dal 24 al 28 giugno, camp Attiviamoci sul fare.
Per le iscrizioni è necessario compilare il modulo online entro il 7 giugno: per maggiori informazioni potete inviare un’email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Infanzia
Per i bambini invece sta per partire un’Estate FORMidabile, con i centri estivi organizzati da Forme in collaborazione con le realtà del territorio e gli enti locali, in varie località della provincia.
Valmalenco
Dal 21 maggio sono aperte le iscrizioni per il centro estivo in Valmalenco, dedicato ai bambini dai 3 ai 9 anni, nati tra il 1/1/2015 e il 30/04/2021, suddivisi in gruppi in base alle fasce di età.
Le attività sono in programma a Lanzada dal primo luglio al 2 agosto, su turni settimanali: il centro Estate FORMidabile sarà aperto da lunedì al venerdì dalle 8 alle 16, nella scuola dell’infanzia Vizzola, con laboratori creativi, attività ludiche, uscite sul territorio.
Le iscrizioni nella prima fase sono riservate ai residenti nei comuni di Caspoggio, Chiesa in Valmalenco, Lanzada, Spriana e Torre Santa Maria, poi dal 4 giugno anche i non residenti potranno aderire: ci si iscrive tramite la piattaforma SondrioWelfare. I posti sono limitati.
Sondrio
A Sondrio proponiamo un'animazione estiva per bambini dai 3 ai 5 anni, nella seconda metà di agosto.
Dal 19 al 30 agosto l'Oratorio del Sacro Cuore ospiterà un'Estate FORMidabile con giochi in squadra, attività psicomotorie, laboratori creativi per stare insieme, imparare, crescere. Le attività sono in programma dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16, con pranzo incluso.
Le iscrizioni aprono dal 22 maggio attraverso la piattaforma SondrioWelfare, con possibilità di aderire fino all'esaurimento dei posti disponibili.
Cepina
Da lunedì 27 maggio sono aperte le iscrizioni al centro estivo Via Vai a Cepina, sempre all'interno della nostra Estate FORMidabile. Le attività sono dedicate ai bambini dai 3 ai 6 anni, con il filo conduttore del cammino per unire giochi, laboratori creativi, uscite sul territorio.
Il centro estivo si terrà alla scuola dell'infanzia La Casa dei Bambini dal 1 al 26 luglio: attività dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16, pranzo incluso. Per i bimbi della sezione primavera ci sarà la possibilità di frequentare fino alle 13.30, con la presenza di un operatore dedicato. Sarà organizzato anche il servizio di trasporto per i bambini del Comune di Valdisotto (Cepina, Oga e Piatta). Per le adesioni consultate la piattaforma SondrioWelfare.
Ponte in Valtellina
A Ponte un'Estate FORMidabile è dedicata a bambini e ragazzi dai 5 agli 11 anni, nati dal 2012 al 2018, con attività all'aria aperta, laboratori, uscite e giochi. Il centro estivo sarà attivo dall'8 al 26 luglio, su turni settimanali, con la possibilità di un turno aggiuntivo dal 29 luglio al 2 agosto se sarà raggiunto il numero minimo di iscritti.
Le attività si terranno alla scuola primaria di Ponte dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16, pranzo compreso: le iscrizioni aprono il 27 maggio sulla piattaforma SondrioWelfare, con possibilità di aderire fino al 3 luglio (fino ad esarumento dei posti disponibili).
Tirano
A Tirano un'Estate FORMidabile sarà dedicata ai bambini dai 3 ai 6 anni e ai ragazzi fino a 11 anni, divisi in fasce d'età: in programma giochi, laboratori, uscite sul territorio e tante attività creative.
Il centro estivo sarà operativo dal primo luglio al 2 agosto, negli spazi della scuola dell'infanzia Quadrifoglio e della scuola primaria G.B. Marinoni a seconda dell'età.
Le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì 8.30 alle 16.30, pranzo incluso, organizzate su turni da una settimana. Per le iscrizioni consultate la piattaforma SondrioWelfare: c'è tempo fino al 14 giugno per aderire, con priorità per i bambini residenti a Tirano e Villa di Tirano.
Lovero
Luglio e agosto insieme con un'Estate FORMidabile: a Lovero il campo estivo sarà dedicato ai bambini dai 3 ai 7 anni (classe seconda della primaria), con laboratori, animazione, giochi e uscite sul territorio.
L'attività è in programma dal primo luglio al 9 agosto e poi dal 19 al 30 agosto, organizzata su turni settimanali. Il centro estivo sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18, nello Spazio Cultura di Lovero, e si concluderà il 30 agosto con una grande festa al Parco dell'Adda.
Per iscriversi c'è tempo fino al 20 giugno, tramite la piattaforma SondrioWelfare: il centro è aperto a bambini residenti e non.