Settembre si avvicina, per molti le ferie sono finite e bisogna tornare al lavoro, i bambini sono ancora in vacanza. Organizzare la routine familiare in questo periodo non è sempre facile, inutile dirlo: per le prossime settimane Forme ha però organizzato alcune proposte dedicate alle famiglie, anche in collaborazione con gli enti locali.
Nell’ambito di Tirano dal 21 al 25 agosto sarà attivo il Baby Summer, un servizio di conciliazione leggera organizzato da Comune di Tirano e Forme. In cosa consiste? Attività per bambini da due a sei anni al Local Hub di piazzetta Trombini, con giochi, animazione e laboratori. Il servizio è dedicato alle famiglie residenti nei comuni nell’ambito di Tirano, con priorità di accesso ai nuclei monoparentali e ai bambini con entrambi i genitori che lavorano. Baby Summer viene proposto con una tariffa agevolata grazie al Bando Conciliazione vita-lavoro finanziato da ATS della Montagna e promosso dal Comune di Tirano in collaborazione con Forme Impresa Sociale: il costo è di 20 euro a bambino per la settimana. Sulla piattaforma Sondrio Welfare trovate tutti i dettagli: i gruppi sono quasi al completo, scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per informazioni.
A Sondrio invece è pronto a partire Estate in Forme - Oratorio Sacro Cuore, un centro ricreativo per bambini dai 3 ai 6 anni di età organizzato da Forme con il contributo della Fondazione ProValtellina e in collaborazione con l’associazione Valbricks. Le attività sono in programma dal 21 al 25 agosto e dal 28 agosto al primo settembre: in programma giochi di gruppo, lego lab, laboratori creativi e ludici, outdoor education e educazione alla pace. Estate in Forme si svolgerà da lunedì al venerdì dalle 8 alle 16, pranzo incluso, negli spazi dell’oratorio Sacro Cuore con gli educatori specializzati di Forme. Per partecipare è necessario iscriversi entro il 18 agosto e sono disponibili gli ultimissimi posti: in questa pagina trovate tutte le informazioni utili.
Per bambini e ragazzi che già frequentano la primaria e la scuola secondaria di primo grado il centro SoCare ha organizzato anche un doposcuola estivo. L’attività riprenderà dopo Ferragosto per fare insieme i compiti delle vacanze e recuperare eventuali difficoltà scolastiche, con l’aiuto di esperti e attraverso la collaborazione fra pari: l’edizione 2023 è già strutturata e i posti sono esauriti, ma se siete interessati a questo tipo di percorsi anche durante l’anno scolastico potete scrivere un’email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per chiedere più informazioni sulle attività del centro (maggiori informazioni anche sul sito di SoCare).
Per restare sempre aggiornati sulle attività e i progetti di Forme dedicati ai bambini e alle loro famiglie potete seguire la nostra pagina Facebook e iscrivervi alla newsletter, così da non perdere nemmeno una proposta. Buona fine estate!