Forme di Welfare
Scuole dell’Infanzia
Cepina Bormio Valdisotto
"La Casa dei Bambini" è una Scuola dell'Infanzia paritaria situata a Cepina (Valdisotto). La scuola è di ispirazione cristiana ed è gestita da Forme Impresa Sociale. La nostra scuola dell’infanzia è espressione nella comunità Parrocchiale e civile e accoglie tutti i bambini, dai 2 anni compiuti ai 6 nel rispetto dei principi ispiratori della scuola paritaria cristiana.
Gli obiettivi per ogni bambino iscritto presso la nostra scuola sono:
Questi obiettivi presuppongono la consapevolezza, da parte delle famiglie che iscrivono i propri figli alla scuola, di dover assumere un ruolo attivo e responsabile nei confronti di tutti gli aspetti organizzativi, educativi, morali, sanitari e culturali mediante la propria presenza e il coinvolgimento in tutte le attività proposte.
La scuola dell’infanzia concorre insieme a tutte le agenzie educative a rafforzare nel bambino: l’identità personale, l’autonomia e le competenze.La scuola è volta a promuovere uno sviluppo armonico della personalità infantile in tutti i suoi aspetti (logico-matematico, espressivo, linguistico, cognitivo) nel rispetto delle differenti modalità e stili d’apprendimento. Il Profilo educativo culturale e professionale concretizza ed esplicita ciò che un bambino dovrebbe essere in grado di fare, in questa delicata fase della sua crescita evolutiva. Ovviamente questo profilo va calato nella propria realtà socio-culturale d’appartenenza e provenienza.
La Scuola dell’infanzia è dedicata ai bambini dai 3 ai 6 anni.
La scuola dell’infanzia è aperta da lunedì a venerdì dalle 8.45 alle 15.45.
E' attivo il servizio trasporto nell’ambito del comune di Valdisotto.
All'intero della Scuola si sviluppa anche la sezione primavera che si rivolge ai bambini da 24 a 36 mesi.
La sua organizzazione è pensata esclusivamente in funzione di un gruppo “omogeneo” di bambini, in spazi adeguati, con gruppi ridotti. La sezione primavera è un servizio specifico che fa parte a livello organizzativo della Scuola dell’Infanzia e concorre a fornire una risposta alla domanda delle famiglie per i servizi della prima infanzia, contribuisce alla diffusione di una cultura attenta ai bisogni e alle potenzialità dei bambini, in coerenza con il principio della continuità educativa. La sezione primavera avrà dunque personale educativo dedicato, una propria aula e un progetto pedagogico strutturato sulla base dei bisogni, dei tempi e delle tappe di sviluppo dei bambini di questa fascia d’età.
La sezione primavera è aperta da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 15.30.
*non sono previste riduzioni dell’importo della retta.
L’iscrizione alla scuola dell’infanzia comporta il pagamento della quota fissa mensile nella sua interezza indipendentemente dal numero dei giorni di frequenza, mese di giugno compreso.
Le tariffe indicate sopra sono relative all’anno scolastico 2023/2024, pertanto potrebbero subire un adeguamento per l’anno scolastico 2024/2025 il quale verrà eventualmente comunicato prima dell’inizio della scuola.
Vieni a visitare la scuola dell’infanzia “La Casa dei Bambini di Cepina” in via Dosso della Benedizione, 19.
Porta anche il tuo bambino, potrà giocare mentre visiterai la scuola.
Se non puoi partecipare all’Open Day prenota una visita individuale per vedere la scuola scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Vieni a conoscere la nostra scuola!
Iscrizioni online su sondriowelfare.it
CONTATTI E INFORMAZIONI
Persona di riferimento: Cecilia Osmetti (Coordinatrice)
Email: scuole@formecoop.it
Telefono: 0342/211251
Compila il modulo, ti ricontatteremo per tutti i dettagli.