Forme di Welfare
Famiglia e adolescenti Famiglia e fragilità
Il progetto "Funamboli in Equilibrio", promosso dall'Associazione Comunità "Il Gabbiano" odv nella provincia di Sondrio e Alto Lario, si propone di affrontare le sfide legate al disagio psicologico e sociale giovanile. Rivolto a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 21 anni e alle loro famiglie, il progetto offre percorsi psicologici di sostegno, ascolto e mediazione, affrontando tematiche come dipendenze, inclusione scolastica, relazioni familiari, e altro ancora.
Attraverso la collaborazione con servizi territoriali pubblici e soggetti dell'educazione si mira a costruire ponti partecipativi coinvolgendo la comunità, gli adolescenti e le famiglie, al fine di coinvolgere i giovani nel benessere e nel futuro dellacomunità stessa.
A questo fine sono previsti laboratori di narrazione autobiografica, gestione dei conflitti, orientamento al lavoro e formazione, nonché laboratori creativi come la Ciclofficina, laboratori sui fumetti o ancora sul rap. Per affrontare le problematiche giovanili saranno create Equipe territoriali composte da psicologi, educatori e assistenti sociali, che saranno disponibili per ideare percorsi psico-educativi personalizzati.
Il progetto è realizzato dall'Associazione Comunità "Il Gabbiano" Odv in partnership con Sol.co, Grandangolo cooperativa sociale di Morbegno e Forme Impresa sociale di Sondrio. Finanziato dalla Fondazione Cariplo nell'ambito del bando ATTENTAMENTE, il progetto risponde alla sfida cruciale di sostenere ragazzi e famiglie nell'affrontare il malessere emotivo e psicologico, favorendo la ricomposizione del territorio e la connessione di diverse competenze e soggetti.
A gennaio 2024 inizia una nuova edizione del laboratorio "Spacco Tutto", una serie di 5 incontri di gruppo pensati per ragazzi adolescenti tra i 14 ed i 18 anni. L'obiettivo di questi incontri è approfondire e discutere le dinamiche dei conflitti, cercando insieme di individuare della strategia alternative per la gestione degli stessi.
In questo laboratorio sarà possibile aumentare la consapevolezza nei ragazzi sulle strategie che spesso mettono in atto nella risoluzione dei conflitti, individuando ciò che sarebbe più utile adottare e promuovendo modalità più costruttive ed adattive di gestione di tali momenti.
Per maggiori informazioni contattaci:
Forme Impresa Sociale, via Meriggio 4 Sondrio
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel: 349 3146663
O consulta la locandina!
Contatti
Referente del progetto “Funamboli in Equilibrio”: Stefania Del Giorgio
Telefono: 3452540267
Email: funamboli.inequilibrio@gmail.com
Compila il modulo, ti ricontatteremo per tutti i dettagli.