Forme di Welfare

Servizi per l'adolescenza 

Campo Base 4.0

Sondrio

Campo Base 4.0: un nuovo luogo per la crescita dei ragazzi a Sondrio

 Il progetto “Campo Base” nasce dal bisogno di sostenere i ragazzi (dai 14 anni in su) del territorio nel loro percorso di crescita verso la vita adulta in termini di orientamento, formazione, accompagnamento educativo e autonomia, valorizzando spazi educativi già presenti in città ed in particolare alcuni locali (attualmente in disuso) dell’oratorio Sacro Cuore. Questo luogo, rinnovato, per la crescita dei ragazzi è ubicato nel quartiere sud ovest della città di Sondrio, quartiere in cui sono presenti la maggior parte di alloggi di edilizia popolare e nel quale si concentra la presenza di persone e famiglie che vivono situazioni di vulnerabilità, spesso legate alle problematiche adolescenziali.

In questo senso “Campo Base 4.0” collabora in modo naturale con l’oratorio e favorisce un’azione educativa preventiva comune nel territorio, integrando e valorizzando tutti gli interventi a disposizione. Campo Base è un open space che intende diventare un luogo formativo e aggregativo per i ragazzi e i giovani di Sondrio, in cui sperimentarsi e sperimentare in connessione con il territorio, costruendo un percorso di crescita personale e sociale.

La rete:

Intorno all’idea di realizzare questo nuovo luogo per la crescita dei ragazzi si è formata una rete di attori del territorio. Insieme a Forme Impresa Sociale collaborano altri soggetti all'interno della rete che sono rispetti: Cooperativa Sociale Altravia (capofila), Comune di Sondrio e l'Oratorio Sacro Cuore.

Oltre al mondo del volontariato che allargherà la collaborazione anche ad altri soggetti che possono mettere a disposizione le loro competenze, risorse, reti di relazioni tra le quali altre cooperative che già lavorano nella zona, associazioni, aziende locali e volontari.

Le azioni del progetto:

Per realizzare questo spazio il progetto prevede la realizzazione di alcune azioni specifiche, quali:

Attività di RI-GENERAZIONE dello spazio:

In questa attività i ragazzi dovranno ideare, progettare e realizzare i lavori di sistemazione dello spazio che verrà gradualmente implementato in base alle attività che verranno realizzati. Lo spazio verrà sistemato attraverso la produzione di oggetti di arredo per lo più di recupero. Nell’attività di rigenerazione i ragazzi saranno supportati oltre che da un operatore educativo anche da alcuni volontari.

LABORATORIO per FARE:

Questa attività prevede l’implementazione di un’officina che attraverso il fare, l’esperienza e il protagonismo dei ragazzi attivi un’azione di orientamento e formazione rispetto alla conoscenza delle proprie competenze e passioni, allo studio e alla scuola da scegliere e al mondo del lavoro.

LABORATORIO per CRESCERE:

All'interno dell'open space i ragazzi possono incontrarsi e realizzare delle proprie attività ma anche aderire ad alcune proposte che lavorano su due filoni:

  1. uno orientato ad esperienze aggregative e di sano divertimento;
  2. uno orientato ad esperienze formative, di sviluppo di competenze anche per lo sviluppo dell’autonomia dei ragazzi. 
Apertura settimanale:

L'open space sarà aperto ai ragazzi e alla comunità due pomeriggi alla settimana nei quali saranno presenti degli operatori che promuoveranno le diverse attività specifiche.

Tutti i ragazzi che realizzeranno un’esperienza a campo base saranno supportati da uno strumento di lavoro c.d. bilancio di competenze educativo che verrà arricchito dalle esperienze fatte e potrà lasciare traccia ai ragazzi del loro percorso e orientarli nei passi futuri.


Emergenza Sanitaria: quali attività all'interno del progetto?

L'emergenza sanitaria che stiamo vivendo ha purtroppo cambiato di molto lo sviluppo delle attività presenti nel progetto... Questo però non ha fermato i ragazzi che nonostante tutto si sono dimostrati attivi. 

In merito a questo è partito il primo Laboratorio di co-progettazione online con un piccolo gruppo di ragazzi insieme all'Oratorio Sacro Cuore.

I ragazzi hanno risposto a questa domanda specifica: "Come possiamo essere protagonisti e come possiamo aiutare in questo momento di emergenza?"

Tra le tante ecco alcune proposte di attività suggerite:

  • Attivazione di un canale telefonico per compagnia ad anziani,
  • Attivazione di un servizio per accudimento animali di persone quarantenate, ecc..

Campo Base 4.0 nelle scuole - La tua ORA di parola! – spazio di confronto a tema per ragazzi adolescenti

 Per chi:  Il progetto è rivolto a tutte le classi delle scuole secondarie di secondo grado e alle classi dell’ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado.

Contenuti: Scegli l’ora di parola per la sua classe fra quelli proposti:

Sarete poi ricontattati per concordare data e ora dell’attività. Ogni incontro verrà condotto secondo la tecnica del circle time, attraverso l’utilizzo di lavori di gruppo attivati da stimoli specifici, di discussioni e condivisioni plenarie.

  • Diversi modi per relazionarsi: potenzialità e difficoltà delle relazioni online – di presenza
  • Il cyberbullismo
  • “Noi non siamo invisibili” – Adolescenti attivi socialmente nell’emergenza Covid
  • Lungo il percorso… nella costruzione del mio futuro

Perché: Per dare ai ragazzi, in questo momento di incertezza e di fatica, spazio di espressione, condivisione ed elaborazione di vissuti emotivi, possibilità di azione e protagonismo in temi che li coinvolgono.

Come fare: Se sei un insegnante compila il form online e scegli il tema che vuoi proporre alla tua classe.

Perché: Per dare ai ragazzi, in questo momento di incertezza e di fatica, uno spazio di espressione, condivisione ed elaborazione.

Gli incontri verranno condotti da Melissa Bianchini – Psicologa e Camilla Corgatelli – Dottoressa in Psicologia, operatrici dell’equipe Adolescenti della cooperativa Forme Impresa Sociale.


Campo Base 4.0 per gli anziani - Linea di ascolto NOI CI SIAMO

Per chi:  Il servizio è dedicato alle persone anziane che hanno voglia di fare due chiacchere e avere un po' di compagnia

Chi siamo:  Un gruppo di ragazzi provenienti dai vari Oratori di Sondrio (Sacro Cuore, Beata Vergine del Rosario, San Rocco)

Come fare: Chiama il numero 349 3552815. Un operatore ti risponderà e ti metterà incontattato con uno dei ragazzi e tu esprimerai le tue preferenze su quando essere chiamato.

Come funziona: Riceverai una chiamata a settimana nell’ora e nel giorno concordati.

forme fb post campo base linea di ascolto

CONTATTI E INFORMAZIONI
Persona di riferimento: Camilla Corgatelli
Email: campobase@formecoop.it
Telefono: 0342/211251 - 349 3552815 

Richiedi informazioni

Compila il modulo, ti ricontatteremo per tutti i dettagli.

Altri servizi

© Forme Impresa Sociale | Privacy Policy | Cookie Policy

designed by Pura Comunicazione