Forme di Welfare

Centro estivo 

Camp Estivo Valmalenco - Curiosi per Natura

Valmalenco Sondrio

Dedicato ai bambini dai 3 agli 11 anni divisi in gruppi di età

Periodo

Il Camp si svolgerà dal 29 giugno al 7 agosto dal lunedì al venerdì.

Dalle 9.00 alle 12.00 per il gruppo 3-6 anni. 

Dalle 14.00 alle 17.00 per il gruppo 7-11 anni. 

Programma

Il Camp estivo proposto dalla Cooperativa Forme approfondirà i temi dell’educazione al territorio e dell’ecologia in un senso molto ampio, che porta con sé anche l’agire non violento, l’educazione alla pace e alla sostenibilità, l’apprendimento cooperativo, la comunicazione ecologica, il rispetto per sé, per gli altri e per l’ambiente circostante. Il gioco è il metodo migliore per operare in quanto esso, nel suo significato intrinseco, fa nascere qualcosa di nuovo, partendo da ciò che ciascuno è, dalle risorse di ognuno, facendo emergere lati nascosti, peculiarità inaspettate, dando spazio ad una nuova creatività. Esplorare, provare, sbagliare e riprovare per giungere infine a scoperte magari piccole ma importanti, perché fatte da loro stessi, con le loro forze, con le risorse attivate dall’esperienza.

Ogni settimana avrà un tema e verranno proposti laboratori ad esso inerenti:

  • PRIMA SETTIMANA: “Attacchi d’arte”: laboratori ludico-ricreativi i con tema centrale l’arte nelle sue varie forme.
  • SECONDA SETTIMANA: “Riciclando”: laboratori finalizzati alla sensibilizzazione dei bambini al riciclo dei materiali.
  • TERZA SETTIMANA: “Movimento, che passione!”: laboratori con tema centrale il movimento. Proposte di attività sportive e di motricità cognitiva, per stimolare questa fondamentale componente dello sviluppo in tutte le sue forme.
  • QUARTA SETTIMANA: “Il viaggio nel tempo”: laboratori ludico-ricreativi con tema il passato, alla scoperta di quello che “è successo prima di noi” (es. proporre ogni giorno una “Fase storica”: I dinosauri, gli egizi, i romani, il medioevo, i nostri bisnonni);
  • QUINTA SETTIMANA: “Scienziati pazzi”: laboratorio di scienze, durante il quale si faranno esperimenti, si prepareranno miscugli e si porteranno i bambini alla scoperta di nuove nozioni.
  • SESTA SETTIMANA: “Curiosi di natura”: scopriamo attraverso laboratori ludico-ricreativi la natura che ci circonda e tutte le sue meraviglie;

Sede

Le attività si svolgono presso gli spazi dell’Oratorio di Lanzada, nello specifico saranno adibite quattro aule al secondo piano. Gli spazi esterni utilizzati saranno il cortile adiacente all’ingresso (spazio adiacente alla scuola dell’infanzia), lo spazio esterno davanti al piano terra dell’oratorio e il campetto.

Le iscrizione hanno un numero totale limitato di posti a settimana così specificato:

Target 3-6 anni:

- 10 posti – solo mattina dalle 9.00 alle 12.00

Target 7-11 anni:

- 14 posti – solo pomeriggio dalle 14.00 alle 17.00

Tariffe

La quota prevista a settimana per i residenti è di € 65,00 e per i non residenti è di € 75,00

Iscrizioni

Le iscrizioni sono aperte fino al 23 giugno compilando il modulo di iscrizione che troverete sul sito sondriowelfare.it cliccando il link qui sotto: 

https://sondriowelfare.it/sondrio/servizi?mf=97

Terminate le iscrizione sarà nuovamente possibile iscriversi solo nel caso in cui siano rimasti posti disponibili.

Info generali

Per accedere al centro estivo è necessario effettuare in ingresso la procedura triage presso la zona di accoglienza allestita nei pressi del luogo adibito allo svolgimento del centro stesso. In questa fase un operatore predisposto misura la temperatura corporea a ciascun bambino e accompagnatore; qualora la temperatura superi i 37,5° il bambino non sarà ammesso al centro.

Le condizioni di salute dei bambini e degli adolescenti che partecipano alle attività devono essere considerate con l’aiuto del pediatra di libera scelta, anche per l’eventuale segnalazione della necessità di applicare misure protettive aggiuntive individualizzate.

Al fine di evitare assembramenti sono assegnati turni di entrata/uscita scaglionati per ciascun gruppo (le assegnazioni verranno comunicate una volta raccolte le iscrizioni).

Si prevede la sottoscrizione dell’Accordo di corresponsabilità da parte della famiglia che troverete come allegato durante la procedura di iscrizione. Il documento andrà stampato, firmato e consegnato all'operatore il primo giorno di Centro Estivo - pena il non accesso alle attività.

CONTATTI E INFORMAZIONI
Persona di riferimento: Ilaria Masa
Email: ilaria.masa@formecoop.it
Telefono: 348/9052712

Richiedi informazioni

Compila il modulo, ti ricontatteremo per tutti i dettagli.

Altri servizi

© Forme Impresa Sociale | Privacy Policy | Cookie Policy

designed by Pura Comunicazione