Forme di Welfare
Doposcuola
Il Progetto nasce dalla consapevolezza che nell’ambito di Tirano mancano iniziative specifiche come i doposcuola, rivolte ai bambini. Da anni l'Associazione Bambini nel Mondo promuove attività similari nella Città di Tirano dedicati a bambini stranieri.
La sfida che 123 Stella vuole intraprendere è proprio quella di offrire un'offerta simile anche in altri territori limitrofi andando ad individuare due poli specifici.
La costruzione di questi due poli si muove parallelamente all’azione di promozione e attivazione di processi di cittadinanza attiva.
I poli attivi sul territorio si trovano a Tresenda e Lovero.
All'interno di questi due poli è previsto l'avvio di un doposcuola dedicato ai bambini che frequantano la scuola Primaria (6-10 anni), attivo 2 pomeriggi a settimana della durata di 2 ore ciascuno.
La prima ora di attività prevede un supporto all’apprendimento, modalità classica del dopo scuola, mentre nell’ora successiva verranno proposte delle attività ludico- creative.
I poli sono gestiti dalla presenza di Educatori (uno per polo) che sono poi affiancanti da volontari (es. Insegnanti in pensione, etc).
Forme Impresa Sociale si occupa della gestione del Polo di Tresenda (Teglio) che è situato presso l'Oratorio di Tresenda in via Nazionale Tresenda 89/A.
Il doposcuola inizierà a gennaio 2024 e finirà a giugno 2024. La frequenza è di 2 pomeriggi a settimana.
Nello specifico:
-Mercoledì dalle 16.00 alle 18.00
-Giovedì dalle 15.00 alle 17.00
Tariffa mensile €10,00
Progetto realizzato da Forme Impresa Sociale in collaborazione con il Servizio Sociale di Tirano - Comunità Montana di Tirano, San Michele Cooperativa Sociale, Associazione Bambini nel Mondo e finanziato da Fondazione Pro Valtellina ONLUS
CONTATTI E INFORMAZIONI
Email: annalisa.bulfer@formecoop.it
Telefono: 0342 211251
Compila il modulo, ti ricontatteremo per tutti i dettagli.