Abdoulie nel 2022 è stato accolto da Forme all’interno del CAS, dopo un viaggio migratorio via mare, partendo dal Gambia e passando per la Tunisia. Laura Pizzatti Sertorelli del team Forme ci racconta la sua storia.
Abdoulie è arrivato al CAS nel 2022. È stato accolto all’interno di un appartamento gestito da Forme in convenzione con la Prefettura di Sondrio, una casa condivisa con altri tre ragazzi di diversa cultura e provenienza. Da subito Abdoulie ha mostrato un grande desiderio di apprendere nuove conoscenze e competenze, in una realtà per lui tutta nuova. Fin dalle prime settimane ha frequentato con interesse la scuola di italiano per adulti sul territorio e i corsi organizzati dalla nostra cooperativa per il potenziamento della lingua.
Dopo un percorso iniziale di orientamento e accompagnamento al lavoro con gli operatori di Forme, ha trovato lavoro in un ristorante locale con un contratto full time. Visto il suo impegno al lavoro e la relazione positiva costruita con colleghi e datore di lavoro, nel giro di poco tempo ha trovato stabilità economica con un’assunzione a tempo indeterminato.
Grazie alla collaborazione tra gli operatori di progetto e il datore di lavoro, nel settembre del 2023 siamo riusciti ad accompagnare Abdoulie verso un’autonomia abitativa sul territorio, al di fuori del progetto di accoglienza. Per lui è stato un traguardo significativo, frutto di un percorso intenso, costruito con determinazione e impegnandosi ogni giorno. Accanto al lavoro, Abdoulie ha sempre riservato un ruolo centrale anche all’istruzione: in quest’anno scolastico 2023-2024 sta studiando al Cpia di Sondrio per conseguire il titolo di licenza media.
Il CAS è il servizio di accoglienza per i richiedenti asilo che Forme gestisce sul territorio in collaborazione con gli enti pubblici. Accanto ai servizi continuativi, la cooperativa è impegnata in un lavoro costante di analisi dei bisogni e di progettazione di soluzioni innovative dedicate ai bambini, agli adolescenti, ai ragazzi disabili, agli adulti in difficoltà, agli anziani, ai migranti. Scopri come sostenere le attività di Forme sul territorio valtellinese!