La Giornata internazionale della lingua madre arriva in classe a Sondrio all’Istituto comprensivo Paesi Orobici. La giornata si celebra il 21 febbraio ed è stata proclamata dall’ONU per promuovere la diversità linguistica e culturale e la comprensione reciproca attraverso la conoscenza delle lingue: ogni anno è un’opportunità preziosa per riflettere sull'importanza delle lingue nella preservazione dell'identità e della ricchezza culturale.
Per il 21 febbraio abbiamo quindi proposto un’attività in alcune scuole secondarie di primo grado di Sondrio, in particolare nelle classi della Sassi e di Albosaggia, con l’intervento di mediatrici culturali del team di Forme.
Nelle classi prime Amina Zilal e Fernanda Maria Cunha Gordo hanno letto fiabe rispettivamente in arabo e in portoghese, mentre nelle seconde hanno tenuto una lezione in lingua. Per le classi terze la facilitatrice linguistica Alessia Gandossini ha invece proposto una riflessione sul tema della glottofobia e dell’accentismo, cioè delle discriminazioni che le persone possono subire per la lingua in cui si esprimono o perché parlano con un accento.
Attraverso le letture e la lezione in arabo e in portoghese gli alunni hanno sperimentato la sensazione di assistere ad una lezione in classe con la fatica di comprendere la lingua, un’esperienza comune a tanti bambini e bambine stranieri che iniziano il percorso nelle scuole italiane. Un modo per promuovere consapevolezza nella scuola e per aiutare a riflettere sulla ricchezza legata alla diversità di lingue e culture.
Le attività di mediazione culturale sono uno dei campi di intervento di Forme ormai da molti anni, a favore delle persone di origini straniere che vivono sul territorio: l’obiettivo è agevolare gli scambi comunicativi all’interno dei servizi della cooperativa, ma anche nelle realtà con cui collaboriamo, come i servizi socio-sanitari o numerose organizzazioni private. Non si tratta di un semplice servizio di interpretariato, perché con l’intervento dei mediatori si integrano nella comunicazione i diversi punti di vista e i codici legati alle differenti culture.